Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 09/09/2010, 1:03

Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Lunga vita e prosperità 
Autore Messaggio

Messaggio Lunga vita e prosperità
Salve signori, presentazione come da regolamento:
Roma, 25 anni, una specie di giornalista (nel senso che mi pagano per scrivere, ma poco). Credo che il vecchio Heidegger abbia colto nel segno, quando ha definito l'uomo un essere per la morte. Credo che l'intera civiltà umana sia un tentativo di scendere a patti con il fenomeno della mortalità, quindi credo anche che il discorso intorno all'estensione della vita sia un discorso imprescindibile per chiunque abbia del sale in zucca. D'altra parte non sono un ottimista - il contrario, piuttosto - né ho mai avuto spirito positivista. Non sono un entusiasta della scienza, per così dire. Penso che, dal punto di vista esistenziale, la nostra sia l'epoca in assoluto peggiore in cui vivere: l'attuale grado di conoscenze scientifiche è sufficiente per "disfare l'arcobaleno" - cito Keats - ma non sufficiente per ricomporlo. In altre parole, abbiamo smascherato le illusioni pietose della mistica e della spiritualità e abbiamo lasciato aperta la ferita, senza poter offrire un'alternativa di senso. D'altra parte, il dilemma di Sartre e Camus, attribuire significato a una vita che finisce, sembra essere irrisolvibile - qualsiasi tentativo di relativizzare la morte si scontra con il fatto ineludibile che non possiamo relativizzare noi stessi di fronte a noi stessi, e la nostra sparizione definitiva rimane la madre di tutte le tragedie. Insomma, trovo la morte inaccettabile non tanto perché trovo la vita splendida o sacra o chessò io (la vita è bella quando si sta bene, brutta quando si sta male, per quanto mi riguarda), ma perché non riesco a concepire l'idea della mia assenza eterna. Voglio poter continuare a dire "io", in una qualsiasi condizione. Alla fine della fiera, tutto quello che ci resta è augurarci di essere la prima generazione a sperimentare l'immortalità clinica, e non una delle ultime a morire, tutto qui. Perciò ho cominciato a interessarmi da profano ai temi della crionica e della biogerontologia. In termini molto pragmatici: tra tutte le alternative possibili, tra religione, occultismo, aldilà e piacevolezze varie, questa sembra la meno assurda. Direi che vi ho annoiato abbastanza per un post solo, quindi a rileggerci :)

11/07/2010, 20:09
Profilo

Messaggio Re: Lunga vita e prosperità
Ciao Gregor, benvenuto tra aspiranti immortali :-)

Bella riflessione la tua con citazioni interessanti, io ti potrei ricordare simpaticamente quello che disse Woody Allen: "Non voglio raggiungere l'immortalità attraverso le mie opere; voglio raggiungerla vivendo per sempre".

P.S: abbiamo la stessa età :-)

«Mi interessa molto il futuro: è lì che passerò il resto della mia vita.» (Groucho Marx)

11/07/2010, 20:43
Profilo WWW
Amministratore

Benvenuto Gregor Samsa, davvero una presentazione interessantissima!
La figura del giornalista serviva proprio nel forum, penso che il requisito fondamentale sia "mettersi in gioco", quindi sono sicuro avremo modo di approfondire diverse tematiche spinose.
Spero ti possa trovare bene nel forum, d'altronde se è vero che l'estensione della vita passa anche attraverso le parole, siamo nel posto giusto :))

Benvenuto a bordo!

GRUPPO DI STUDIO SULL'ESTENSIONE DELLA VITA - http://www.i-lifegroup.org

"Molti conoscenti mi chiedono il perchè di questa scelta: basterebbe vivere una vita piena per non aver paura della morte. Ho risposto loro che questa decisione è derivata non dalla paura della morte, ma da un grande amore per la vita. Con la stessa pienezza di adesso, vorrei vivere non 80 anni, ma molti molti di più. (Bruno Lenzi 2008)"

12/07/2010, 17:06
Profilo WWW

Samsa sta per Samsara che vuoi "eludere"? :)
Scherzi a parte fa piacere anche a me che il gruppo si espanda soprattutto in modo variegato.
Riguardo al tuo pessimismo, io lo orienterei soprattutto sulla allucinante ristrettezza mentale media della nostra "categoria" umana., riguardo al non avere ancora le risposte, beh, se la suddetta ristrettezza mentale non esplode, penso che a breve potremmo avere la sospensione vitale PRIMA di morire, direi che come risposta in un momento di massima disperazione non è mica malaccio ... se lo dico io che ho i tuoi anni per gamba ...
PS
Ragazzi sono tornato! Appena respiro mi faccio vivo ... tante cose da dire ...

Ultima modifica di albe il 05/08/2010, 10:52, modificato 1 volta in totale.

01/08/2010, 22:15
Profilo
Amministratore

albe ha scritto:
PS
Ragazzi sono tornato! Appena respiro mi faccio vivo ... tante cose da dire ...

Appena tornato anche io, si ricomincia :)

GRUPPO DI STUDIO SULL'ESTENSIONE DELLA VITA - http://www.i-lifegroup.org

"Molti conoscenti mi chiedono il perchè di questa scelta: basterebbe vivere una vita piena per non aver paura della morte. Ho risposto loro che questa decisione è derivata non dalla paura della morte, ma da un grande amore per la vita. Con la stessa pienezza di adesso, vorrei vivere non 80 anni, ma molti molti di più. (Bruno Lenzi 2008)"

05/08/2010, 10:47
Profilo WWW

Gregor Samsa... Il protagonista de "La metamorfosi" di Franz Kafka.
Scelta interessante...

06/08/2010, 11:51
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ]