Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 09/09/2010, 1:10

Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Una proteina con funzioni di ‘controller molecolare" 
Autore Messaggio

Messaggio Una proteina con funzioni di ‘controller molecolare"
Un'altra bella scoperta....

Gli scienziati della University of California, San Diego School of Medicine, hanno identificato una proteina chiamata Sestrina che ha funzione di inibitore naturale dell’invecchiamento e di patologie legate all’età nel moscerino della frutta. Essi hanno inoltre dimostrato che le Sestrine, la cui struttura e funzione biochimica sono identiche tra le drosophile e gli esseri umani, è il necessario controller centrale dell’invecchiamento e metabolismo.
Il lavoro, guidato da Michael Karin, PhD, Distinguished Professor of Pharmacology del laboratorio UCSD di Regolazione Genica e trasduzione del segnale, è la copertina del 5 marzo della rivista Science.
Le sestrine sono piccole proteine che vengono prodotte in quantità elevate quando le cellule si trovano sotto stress. La funzione delle Sestrine, tuttavia, era poco nota fino a quando il gruppo di Karin ha scoperto che queste proteine funzionano come attivatori di AMP-dependent protein chinasi (AMPK), e gli inibitori di TOR (Target of Rapamycin). AMPK e TOR sono due proteine chiave come regolatore centrale dell’invecchiamento e il metabolismo in una varietà di organismi modello, tra cui il Caenorhabditis elegans, il moscerino della frutta Drosophila melanogaster e mammiferi.

Fonte: Liquidarea

«Mi interessa molto il futuro: è lì che passerò il resto della mia vita.» (Groucho Marx)

09/03/2010, 14:21
Profilo WWW
Amministratore

Messaggio Re: Invecchiamento: una proteina con funzioni di ‘controller
Mi aspetto molte news di questo tipo caro David, rassereni la serata così :)

GRUPPO DI STUDIO SULL'ESTENSIONE DELLA VITA - http://www.i-lifegroup.org

"Molti conoscenti mi chiedono il perchè di questa scelta: basterebbe vivere una vita piena per non aver paura della morte. Ho risposto loro che questa decisione è derivata non dalla paura della morte, ma da un grande amore per la vita. Con la stessa pienezza di adesso, vorrei vivere non 80 anni, ma molti molti di più. (Bruno Lenzi 2008)"

09/03/2010, 22:42
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 2 messaggi ]