Re: La percezione che l'"uomo comune" ha del Transumanesimo
Secondo me voi filosofi "vi volete male"

Io da "scienziato" ho il mio modo di dare il senso alla vita, ma dato che voi negate che ciò sia possibile alla scienza non so neppure se indicarvelo

Scherzi a parte intendo questo:
La scienza mostra le cose, ma anche i funzionamenti (si, lo so, la scienza sistemica è più difficile e meno interiorizzata da chi ammira la scienza ma non la "vive"), secondo la scienza noi siamo un processo e come tale "gestibile" dalla scienza.
Siamo una macchina neolitica (cacciatori-raccoglitori) evoluta lentamente ed armonicamente fino a quando l'accelerazione razionale non ha lasciato indietro la biologia e ... l'età dell'oro (apparente materialmente, reale dal punto di vista armonia-felicità).
Ma adesso lo sappiamo!
Basta saper "dire" alla nostra macchina della felicità neolitica cose che essa possa gradire e credere e tutto va per il meglio. Mai chiesto a un abile "cuccatore" di ragazze come si fa? Se è veramente sincero dice: "non devi sperare che ci stia, devi crederci, allora è fatta": SA di non essere meglio degli altri, ma sa di "poterci credere"!
Se ci pensate, non siamo poi così intelligenti e coscienti se non riusciamo in questa piccola operazione software ... io che NON sono un filosofo pessimista, ma uno scienziato ottimista ho cercato di perseguire la cosa e ovviamente l'ho raggiunta, troppo semplice per non riuscirci!
Naturalmente c'è anche la soluzione "scientifica minimalista" (e unica per chi non ha capito a fondo l'immensità applicativa della scienza di cui rifiuta l'aspetto filosofico-processuale-informatico), sto parlando degli psicofarmaci. Naturalmente ci sono controindicazioni ...
Ne cito una sola non molto conosciuta: nell'ultimo numero di focus hanno esplorato scientificamente i motivi di crollo della popolazione di gamberetti di una baia degli USA. Pare che siano diventati più "coraggiosi" e come tali anche imprudenti e vengono predati più facilmente. Il motivo è una molecola ansiolitica che sta inquinando la baia dalle fognature della città vicina ... non oso pensare all'inquinamento antidepressivo delle macchine biologiche neolitiche umane che la abitano visto che bastano le loro urine a far estinguere dei gamberetti nel mare!

Per Gregor che non mi conosce, non ti curare del mio umorismo un po' teatrale ... devo essere parente di Beppe Grillo ... ma le cose che dico e cito le reputo vere.