|
Pagina 1 di 1
|
[ 5 messaggi ] |
|
| Autore |
Messaggio |
|
albe
Iscritto il: 07/12/2009, 9:49 Messaggi: 740 Località: Oltrepò pavese
|
 Intuito transumanista.
Il nostro grandissimo Ch4oSm4n ce la sta mettendo tutta per darci un'immagine consapevole della VASTITA' delle problematiche e ricerche in corso, della effettiva ragione di aspettarsi grandi cambiamenti nel futuro vicino, della necessità di farsene una ragione e svegliarci dal torpore soddisfatto e grassottello di una società che DEVE cambiare profondamente per andare oltre, per non fermarsi in un vicolo cieco evolutivo, per soddisfare le sue più alte tensioni al bello e alla vita che da sempre ci hanno caratterizzato come specie.
Il suo nick "Uomo del caos" a volte sembra azzeccato, a qualcuno viene da rispondere: "oh mamma, quante cose, ma no dai, lasciale lì, prendiamo qualche chicca utile e andiamo avanti come abbiamo sempre fatto, cambiare è faticoso, difficile ... inutile ... pericoloso". INERZIA, una cosa che ci assale se pensiamo solamente in termini di fuga dal dolore, invece che di ricerca del piacere, se ci muove il bastone e non la carota. Una scelta "dei poveri", probabilmente lo siamo dentro più che fuori; una scelta "dei vecchi", probabilmente il bimbo in noi che diciamo d'amare è morto; una scelta "pavida", lunghe proibizioni al rischio ci hanno ucciso il coraggio; una scelta "gregaria", disse una suora: "perché pensare quando è così facile ubbidire?"
Sento mancare "lo spirito giusto", la massa critica, il desiderio di mettersi in gioco ... e qualcuno dall'alto dei suoi anni ma dal basso della sua ignoranza viene a dire: "i giovani d'oggi non hanno più grinta, non sanno più rischiare e sognare" ... eh beh certo, se li anestetizzi con glicemia e droghe benpensanti, poi gli proibisci ogni cosa differente da quelle prescritte, facendogli capire che ogni sogno personale è solo controproducente e pericoloso ... PERICOLO! la sicurezza, l'unica cosa in cui credere oggi, circondati da airbag che aumentano con la legge di Moore ... meno male che non l'abbiamo fatto quando eravamo sugli alberi se no saremmo ancora là. Acculturati come siamo il DNA ha i suoi limiti nello spingerci, la sua verve esce debolmente da ragazzi poi scompare, l'eroismo ha una componente "pazza masochistica" che necessita di ampi spazi e rischi che non ci sono più ... e poi è espressamente proibito dalla 626. Vivere pericolosamente è un diritto inalienabile degli esseri responsabili: - fa stare all'erta come abitudine e cultura di vita stimolando la creatività e bellezza (confrontate un attento cervo che bruca nel bosco con la mucca). - non ottunde i sensi con allarmi che fanno trasalire l'attento, pur salvando lo stolto (a quando brutte transenne sui sentieri di montagna?) - impone di fermasi se stanchi e non accettare costrizioni a continuare "protetti" (dalle disattenzioni sì, ma non dall'infarto)
Come uscire da questo empasse? Ci vuole un piano ... NO! Ci vogliono MOLTI piani!!! Il problema è che passano al vaglio solo quelli che seguono l'andazzo, se è la maggioranza a decidere senza appello quali finanziare, con potere assoluto di veto su ogni velleità personale in direzione differente: potremo parlarne liberamente solo fino a che non combiniamo niente! Non conto su una massa critica tesa al cambiamento in una popolazione di "dodo" che hanno perso la capacità di volare su un'isola senza pericolo. Non conto sulle scoperte scientifiche addomesticate dal sistema che le finanzia per diventare irrobustimento dello status quo. Non conto che si metta a posto tutto qui prima di partire: quando tutto è a posto perché mai partire più? Riusciamo a inventare qualche nicchia-utero in cui il seme possa germinare o dobbiamo attendere la libertà degli ampi spazi del cosmo? cosmo che ovviamente perde priorità nella logica benpensante e che privatamente è ancora molto lontano, in futuro probabilmente proibito dalla 626 ... forse la singolarità non è molto vicina, ma non è la scienza ciò che manca e che la farà nascere: oltre al "mezzo" ci vuole il "caso".
_________________ albe ... famiglia degli albatros, gli unici che volano negli uragani.
Ultima modifica di albe il 03/03/2010, 15:42, modificato 1 volta in totale.
|
| 21/02/2010, 9:35 |
|
 |
|
David_De_Biasi
|
 Re: Intuito transumanista.
Bello questo tuo intervento Alberto, potremmo metterlo a manifesto introduttivo del forum per spronare i nostri visitatori, superbo soprattutto questo passo: Come si dice in gergo nei forum: STRAQUOTO!
_________________ David De Biasi
«Mi interessa molto il futuro: è lì che passerò il resto della mia vita.» (Groucho Marx)
|
| 02/03/2010, 17:26 |
|
 |
|
Ch4OSm4n
Amministratore
|
Ricordo il Genio di Leonardo da Vinci che univa Scienza a Poesia.. il nostro albe di Poesia ce ne mette molta, segno il post e appena torno a casa cercherò di metterlo tra gli importanti della Sezione!
_________________ Bruno Lenzi
GRUPPO DI STUDIO SULL'ESTENSIONE DELLA VITA - http://www.i-lifegroup.org
"Molti conoscenti mi chiedono il perchè di questa scelta: basterebbe vivere una vita piena per non aver paura della morte. Ho risposto loro che questa decisione è derivata non dalla paura della morte, ma da un grande amore per la vita. Con la stessa pienezza di adesso, vorrei vivere non 80 anni, ma molti molti di più. (Bruno Lenzi 2008)"
|
| 02/03/2010, 19:51 |
|
 |
|
albe
Iscritto il: 07/12/2009, 9:49 Messaggi: 740 Località: Oltrepò pavese
|
Essere paragonato addirittura al Mito Leonardo mi lusinga e impressiona ... Per ora non ho pubblicato "Gioconde", vediamo cosa ne esce col vostro aiuto ...
Visto il vostro commento ho riletto ... e, non ho resistito, ho fatto una aggiuntina
_________________ albe ... famiglia degli albatros, gli unici che volano negli uragani.
|
| 03/03/2010, 15:30 |
|
 |
|
Ch4OSm4n
Amministratore
|
Ahahaah sai albe che è colui che ha la mia più grande stima, più che paragonato diciamo tendente  Scherzo naturalmente, son come un fidanzato che difende la propria ragazza  Tuttavia, che molte "Gioconde" abbiano vita!
_________________ Bruno Lenzi
GRUPPO DI STUDIO SULL'ESTENSIONE DELLA VITA - http://www.i-lifegroup.org
"Molti conoscenti mi chiedono il perchè di questa scelta: basterebbe vivere una vita piena per non aver paura della morte. Ho risposto loro che questa decisione è derivata non dalla paura della morte, ma da un grande amore per la vita. Con la stessa pienezza di adesso, vorrei vivere non 80 anni, ma molti molti di più. (Bruno Lenzi 2008)"
|
| 03/03/2010, 15:43 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 5 messaggi ] |
|