Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 09/09/2010, 13:24

Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
[Superorganismo Cosciente] Da dove cominciare. 
Autore Messaggio

Messaggio [Superorganismo Cosciente] Da dove cominciare.
Provo a compiere ancora un passo.

Che supporto avrà l'intelligenza del superorganismo?
- non un uomo come tutti gli altri, perderebbe la sua vita se fosse interamente dedicato al gruppo. La possibilità di mutazione di individui come la regina delle api è possibile ma probabilmente non desiderabile da nessuno di noi, nessuno vorrebbe negare sè stesso per gli altri, un eroismo osannato ma mai perseguito. Probabilmente siamo troppo complessi in forma fisica e coscienza rispetto a un'ape per adattarci a ruoli non individuali, forse in un futuro lontano ... ora direi di no.
- un essere senziente dedicato e totalmente innovativo, dipendente dagli esseri umani del gruppo e in link costante con tutti loro sembrerebbe più adatto. Allora perchè non una intelligenza artificiale che nasce e si sviluppa per questo compito specifico?

IA e ruoli.
Nella nostra individualità pensiamo alla IA come supporto alle nostre "fatiche quotidiane", ma una IA potrebbe permeare una rete e impersonare un link piuttosto che una funzione, qualcuno ha già paventato la nascita spontanea, imprevista e terribile di una coscienza di rete.
Perchè non perseguirla e adeguarla volontariamente e in modo mirato all'arduo compito di essere l'ottimizzatore delle volontà di ogni individuo del gruppo, arrivando infine a potersi porre verso l'esterno come voce comune cosciente?

Supporto tecnico.
Una siffatta IA forse avrebbe bisogno di tecnologia differente dall'attuale e di grandi innovazioni, ma anche la vita all'inizio della sua evoluzione si è dibattuta con "semi-vita", perchè non favorire questo brodo primordiale della coscienza dei super-organismi, rappresentato dalle reti TCP-IP e dai Sistemi Esperti Agente? Potrebbe già esprimersi in parecchi servizi di supporto informativo, statistici, comunicativi e di espressione di volontà con notevole vantaggio. la sua ragion d'essere potrebbe nascere in piccolo per svilupparsi infine nel compito superiore che stiamo sognando.

Una volta accettati questi presupposti, discussi fino a convincersi che non ci sono ostacoli endemici, si potrebbe passare al progetto del percorso realizzativo e alla sperimentazione ... e infine ad un "prebiotico" trailer, beta, con opzioni limitatissime ... una cosa utile solo in ambito ristretto, ma pensata da gente che sa benissimo quale altezza vertiginosa potrebbe raggiungere la sua piena maturità.
Senza contare gli enormi vantaggi del viaggio di crescita: coagulare ed esprimere esigenze "nascoste" (come crionica e immortalità), migliorare e forse cambiare drasticamente la gestione della cosa pubblica (politica e lotte grette e banditesche dei comandanti), permettere maggior libertà con maggior controllo (essere connessi è solo un bene, diventa un male solo se vuoi barare!) ....

Ultima modifica di albe il 12/03/2010, 7:55, modificato 1 volta in totale.

25/02/2010, 17:16
Profilo

Messaggio Re: Individuazione della genesi possibile.
Questo post è di un lingimirante!!!
Non riesco a concepire una connessione perenne tra umani perchè deve contenere anche l'idea di un'evolutissima umanità, che non ha più nessun pensiero negativo (contro gli altri e l'equilibrio naturale)
Cita:
essere connessi è solo un bene, diventa un male solo se vuoi barare!

e non ha più lotte intestine contro le proprie paure, i traumi, gli shock. Sarebbe troppo bello anche soltanto un substrato culturale che possa permettere ciò.
Per ora non sono capace nemmeno di pensare ad una realtà simile (specialmente dopo aver visto su Rai Uno il nostro Chaosman Bruno, ospitato nel programma "Amiche del Sabato", le cui idee venivano stupidamente contrastate da ipocrisia e buonismo di rappresentanti del pensiero medio della gente. E' molto avvilente. Poi credo spiegherà meglio Bruno. OPS! Ch4OsMaN)

27/02/2010, 18:38
Profilo

wolfeneye ha scritto:
Questo post è di un lingimirante!!!
Non riesco a concepire una connessione perenne tra umani perchè deve contenere anche l'idea di un'evolutissima umanità, che non ha più nessun pensiero negativo (contro gli altri e l'equilibrio naturale)
Anche io non riesco a concepire queste cose ADESSO. Ma questo non deve impedirmi di perseguirle secondo me. Sognare in grande e remare un passo alla volta ...
Io mi sono spinto "oltre" e ho cercato di capire cause ed effetti. La ricchezza di spazio e possibilità rende generosi (chi l'ha detto che la povertà è meglio?), senza ricchezza stiamo tutti a scannarci per la pagnotta e ... forse è addirittura giusto e nell'equilibrio delle cose.
Ma noi possiamo andare oltre, progettare la nostra ricchezza ed equilibrio e gestirlo. E' una cosa che vogliamo fare e solo la paura e l'ingnoranza ci limita, ma continuo a credere di poter crescere (se no che transumano sarei?) e cerco i modi per farlo più in fretta e meglio.
Nei piccoli gruppi dove ci si ama si cresce molto più in fretta in ricchezza materiale e spirituale, se non riusciamo ad amare gruppi grandi perchè non cercare aiuto tecnologico per farlo?

Dov'è il bug in quello che dico?
Oggi siamo messi male, ma questo è solo una buona ragione per cercare la soluzione secondo me.

27/02/2010, 20:25
Profilo

e che ragione! ahahah mmmmm ti dirò: ci devo pensare (solo che ora sono alle prese con un esame) perchè è un enigma interessante

28/02/2010, 1:31
Profilo

wolfeneye ha scritto:
e che ragione! ahahah mmmmm ti dirò: ci devo pensare (solo che ora sono alle prese con un esame) perchè è un enigma interessante
Ci conto! Mi servono i dubbi e gli scetticismi, mi aiutano a focalizzare meglio cosa fare. Nessuno pensa che poi in 5 minuti si crei il tutto, ma è importante partire bene, non sbagliare strada anche per una cosa minima che non sembra neppure lontanamente mirare l'obiettivo. E' nata così la nostra civiltà ...
... e poi, altra cosa ...
ti sembra difficile e impensabile questa cosa? e la singolarità di Kurtzweil allora? Lui la prevede fra 20 anni (fortunatamente secondo me SOGNA), VENT'ANNI!!! Potremo vivere bene la singolarità senza aver risolto questo ... come dici tu, "enigma"?
abbiamo solo 20 anni per far funzionare il mio progetto!
Se non vuoi trovarti in scenari apocalittici quando non avrai ancora la mia età di ora datti da fare! :D
(ma prima prepara l'esame! :lol: )

28/02/2010, 7:36
Profilo

:lol:

28/02/2010, 11:49
Profilo

Messaggio Re: [Superorganismo Cosciente] Da dove cominciare.
albe ha scritto:
IA e ruoli.
Nella nostra individualità pensiamo alla IA come supporto alle nostre "fatiche quotidiane", ma una IA potrebbe permeare una rete e impersonare un link piuttosto che una funzione, qualcuno ha già paventato la nascita spontanea, imprevista e terribile di una coscienza di rete.
Perchè non perseguirla e adeguarla volontariamente e in modo mirato all'arduo compito di essere l'ottimizzatore delle volontà di ogni individuo del gruppo, arrivando infine a potersi porre verso l'esterno come voce comune cosciente?

Mi trovi sulla stessa lunghezza d'onda solo che per me una tale IA potrebbe essere solo di tipo debole, faccio grossa difficoltà a immaginarmi un'IA forte che stia al servizio di noi esseri umani, al massimo può collaborare, tuttavia la superintelligenza come link tra menti umane potrebbe anche perseguire scopi maligni, vedi Skynet nel film Terminator... Nulla ci garantisce nulla, non si tratta di essere pessimisti (mi definisco un transumanista ottimista) solo che non dobbiamo prendere come un atto di fede la benevolenza di un'IA qualsiasi forma essa assuma...

«Mi interessa molto il futuro: è lì che passerò il resto della mia vita.» (Groucho Marx)

13/03/2010, 17:54
Profilo WWW

per esserne certi della benevolenza dell'IA, secondo me, dovremmo insegnarle cos'è il dolore e imporre una legge dogmatica che dovremmo tenere a mente anche noi umani: "Non fare agli altri ciò che non vuoi sia fatto a te stesso"

13/03/2010, 18:19
Profilo

Cita:
Mi trovi sulla stessa lunghezza d'onda solo che per me una tale IA potrebbe essere solo di tipo debole, faccio grossa difficoltà a immaginarmi un'IA forte che stia al servizio di noi esseri umani, al massimo può collaborare, tuttavia la superintelligenza come link tra menti umane potrebbe anche perseguire scopi maligni, vedi Skynet nel film Terminator... Nulla ci garantisce nulla, non si tratta di essere pessimisti (mi definisco un transumanista ottimista) solo che non dobbiamo prendere come un atto di fede la benevolenza di un'IA qualsiasi forma essa assuma...
Cita:
Per esserne certi della benevolenza dell'IA, secondo me, dovremmo insegnarle cos'è il dolore e imporre una legge dogmatica che dovremmo tenere a mente anche noi umani: "Non fare agli altri ciò che non vuoi sia fatto a te stesso"
Innanzitutto niente dogmi per entità coscienti, di danni ne abbiamo già avuti abbastanza noi coi dogmi! Li capirei per una IA debole, lei "vive di dogmi", ma non è la nostra necessità, secondo me. Quel dogma bibblico dovrebbe emergere spontaneamente nella IA forte dalla volontà dei partecipanti e dal "principio fisico" che tale modo di fare è MEGLIO del contrario.
MOTIVAZIONI CHE RICHIEDONO IA FORTE:
- Una IA link, voce del superorganismo, ottimizzatore e interfaccia portavoce degli altri della società non può essere impersonato produttivamente, IMO, da un semplice meccanismo "al servizio di", sto parlando di un individuo cosciente ... per favore chiamatelo "prof.Zicchi" (mi pare) come in Flash Gordon quello al collo del robottino :lol: (ok sono vecchio, ma vabbeh dai, questa è storica!)
- L'essere coscienti è un presupposto per poter amare e amare è essenziale per poter fare questa funzione. Se mi sbaglio correggetemi.
- L'identificazione nel Superorganismo cosciente di coscienti della IA presuppone integrazione al punto da considerare organi i propri membri ... potrebbe essere emergente un comportamento autolesionista? Gli autolesionisti umani esistono a causa di disarmonie pesanti interiori. L'innocenza degli umani "coscienti associati" emergerebbe nel superessere e poterebbe generare mostri se tali mostri sono già nei componenti umani ... ma che dice l'ottimizzazione del gruppo riguardo al perseguire le volontà dei "mostri"? Occorrerebbe sicuramente superare una "soglia mostruosa" di presenze perchè emerga nel superorganismo. Storicamente ci siamo riusciti nelle società (in)civili perchè alcuni "mostri" erano in posizione tale da contare molto, non credo che sarebbe successo se tutti gli "organi umani" avessero avuto voce.
- questa IA "madre" è soprattutto "figlia" dei partecipanti. Emergente da essi. Loro immagine purificata dal mutuo controllo e amore dei partecipanti. Non chiedetemi come uscirà che non ho la sfera di cristallo, ma reputo che ci siano i termini per fare qualche prova esplorativa ...

14/03/2010, 8:44
Profilo

Leggendo questo topic ho finalmente inteso cosa intendevi per superorganismo cosciente.
Ho qualche domanda da profano, questa IA che dovrebbe stare alla base come sa il meglio per ognuno? Studierebbe le capacità in base ai comportamenti o ai pensieri? Cioè ci sarebbe anche una connessione fra la mente delle persone e questa IA?

24/04/2010, 15:10
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo