Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 09/09/2010, 1:02

Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
[Superorganismo Cosciente] Da dove cominciare. 
Autore Messaggio

Messaggio Re: [Superorganismo Cosciente] Da dove cominciare.
Ok rileggendo un attimo mi sembra di aver capito che era fra le righe quello che ho chiesto io :)
Bè la sfida sarà anche riuscire a creare un sistema che sia in continua evoluzione e perpetuo cambiamento così com'è la mente umana e i desideri/ambizioni umane...

24/04/2010, 15:13
Profilo

L'obiettivo ambizioso è simile a quello che si intende dalle tue parole: una IA intelligente e che "ama" le persone di cui si occupa, le osserva e le accudisce operando per favorire le loro massime aspirazioni perchè sa (e ne ha dimostrazione scientifica) che in questo modo è a sua volta amata e sostenuta, in questo modo favorisce la differenziazione della vita e quindi dell'estropia e della sua stessa evoluzione connessa all'ambiente in cui è nata. Ovvero non ha bisogno di capestri imposti dall'uomo, condizione necessaria all'amore.

L'obiettivo percorribile fin da ora è la realizzazione di un sistema esperto di "borsa valori umani" in cui non valgono solo i valori pecuniari e la domanda e offerta in tal senso, ma anche le richieste umane immateriali. Es. voglio una vita in mezzo alla natura, che consigli mi dai IA? C'è qualche posto per me? Farei volentieri questo e quest'altro, interessa a qualcuno?
Oppure, mi piace quello che sto facendo e come sto vivendo, pensi che l'equilibrio civile me lo possa concedere ancora? Avvertimi se devo cambiare rotta o prepararmi e aggiornarmi per qualche cosa d'altro, avvertimi anche su come e dove.
Oppure ancora: IA sai come sono e cosa so fare, c'è qualche cosa che potrei fare, gradito e atteso da qualcuno e remunerativo o di soddisfazione per me?
E ancora, perchè no, esploriamo i desideri riguardo immortalità, criostasi, eutanasia, testamento bilogico in un "mondo di prova" che controlla dove si va a parare seguendo i liberi desideri dei partecipanti.

Ovvio che una prima realizzazione non può parlare, ma i sistemi esperti già esistono e sanno adattarsi alle dichiarazioni che vengono loro sottoposte. Mi piacerebbe tanto sperimentare qualche cosa in tal senso dapprima in forma simulata (per es. nel gioco che sto progettando verificando se può diventarne il sysop) e quindi in forma realizzativa in un ambiente circoscritto come potrebbero essere quelle comunità che già ora vivono legalmente in un modo analogo delegando questa gestione al loro solo "buon senso" oppure a un club come potrebbe essere una "pro loco" o un gruppo di appassionati a qualche cosa.

Ho sempre pensato che le cose nascono ed evolvono in un ambiente a cui contribuiscono e non escono per magia dal cappello di un genio, anche questa vorrei che trovasse così la sua strada.

24/04/2010, 17:07
Profilo

Bene allora voglio chiedere agli esperti del settore, quanto siamo distanti (in termini di anni) dall'avere un IA capace di tali cose? Non mi sono mai interessato a certe cose ma immagino che al giorno d'oggi sia impensabile, siamo vicini? siamo lontani? A voi la parola :)

28/04/2010, 14:29
Profilo

wildglide ha scritto:
Bene allora voglio chiedere agli esperti del settore, quanto siamo distanti (in termini di anni) dall'avere un IA capace di tali cose? Non mi sono mai interessato a certe cose ma immagino che al giorno d'oggi sia impensabile, siamo vicini? siamo lontani? A voi la parola :)
Da quello che ho letto l'autocoscienza intelligente è un fenomeno emergente.
Se prendiamo questo per assodato, viste le conferme autorevoli che si trovano, mi pare lapalissiano che debba appunto EMERGERE da qualche cosa di precedente che si affina, come la vita è emersa da affinamento di reazioni chimiche.
Io propongo di partire da semplicissimi sistemi esperti GIA' ESISTENTI e integrarli nella nostra vita, trovando un loro posto attivo e funzionale e ... stiamo a vedere quando emerge.
Mi interessa relativamente NULLA ogni previsione autorevole di "costruzione" di intelligenza e coscienza artificiale, men che meno l'assurda ricerca di capestri in cui incastrarla perchè non ci domini ... sono su tutt'altra lunghezza d'onda.

Lo so che è un approccio non allineato a tutti gli studi per "costruire" intelligenza e autocoscienza artificiale, cionondimeno faccio la proposta. Chi mi ama mi segua :)

28/04/2010, 19:12
Profilo

:lol: si io ti seguirei volentieri ma non mi è chiaro quando dici:
Cita:
Io propongo di partire da semplicissimi sistemi esperti GIA' ESISTENTI e integrarli nella nostra vita, trovando un loro posto attivo e funzionale e ... stiamo a vedere quando emerge.

Con parole semplici per un povero profano cosa proponi di fare?

29/04/2010, 12:28
Profilo

wildglide ha scritto:
Con parole semplici per un povero profano cosa proponi di fare?
Propongo di creare la "BORSA SOCIALE" in cui vengono gestiti non solo i valori pecuniari ma anche i desideri (domanda e offerta) degli esseri umani che si avvalgono di lei.
Si potrebbe fare all'inizio simulata per la gestione di giocatori di un mondo virtuale tipo second-life (per es. nel simulatore sociale che sto costruendo coi miei alunni).
Oppure si potrebbe creare per gestire club particolari orientati a qualche cosa di specifico, ad es. mai sentito parlare della "banca del tempo"?
La tecnica realizzativa sarebbe l'apprendimento e programmazione iniziale di un sistema esperto che, una volat preparato, permetta di acquisire direttive da tutti i partecipanti impostate in modo facile e in grado di rispondere alle richieste con le possibilità che "vede" grazie alle sue inferenze.
L'impostazione di tale Borsa che ottiene il gradimento degli utenti sarebbe quello giusto e si otterrebbe per prove.
Passare poi dalla Borsa a intelligenza artificiale è solo questione di upgrade tecnici del sistema esperto di base e di "porting" del data base delle impostazioni della popolazione a cui è dedicato.

Gli altri discorsi legati al "superorganismo" sono brainstorming a "risorse infinite" come è utile fare in fase iniziale di ogni progetto condiviso. Definiscono l'obiettivo massimo e la strada che si vuole perseguire.
Per es. diventa chiaro che l'atteggiamento verso tale sistema esperto NON E' la sua programmazione imperativa da parte di qualche superprogrammatore geniale che vi imposta anche i capestri per controllarlo (poi chi controlla i controllori? secolare problema ...) MA INVECE il suo evolversi come acquisitore di desideri umani di tutto il suo gruppo e di consulenza per meglio realizzarli.
Il supporto di tale filosofia di crescita sociale è molto transumano e ha un senso preciso ... DAVID AIUTOOOOO :)

29/04/2010, 18:11
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2